Anselmo Anselmi

Visite: 6760

La Fondazione Anselmo Anselmi al fine di favorire l'accesso dei giovani meritevoli alla professione notarile, finanzia 1 borsa di studio.

La borsa consentirà all’assegnatario di accedere gratuitamente al corso scolastico ordinario 2019/2020.

 

DESTINATARI

I candidati devono:

  • avere età non superiore a 26 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione all’assegnazione della prima borsa;
  • aver conseguito la laurea in giurisprudenza secondo il previgente ordinamento (art. 1 della Legge 19.11.1990 n. 341) oppure la laurea specialistica in giurisprudenza (classe 22/S) oppure la laurea magistrale in giurisprudenza a ciclo unico (classe LMG/01) secondo il vigente ordinamento oppure un equipollente titolo accademico conseguito in uno Stato membro dell’Unione Europea, con una votazione non inferiore a 100/110;
  • avere concluso la pratica notarile o esservi iscritto;
  • non mantenere rapporti di dipendenza;
  • non godere di altre borse di studio.

 

Inoltre, il candidato deve essere in possesso di certificazione ISEE in corso di validità al momento di presentazione della domanda, avente ad oggetto i redditi propri e della propria famiglia di origine, nel caso in cui ci sia stato il distacco dal nucleo familiare da meno di quattro anni, con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 20.998,37 euro.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

La borsa di studio è attribuita tramite concorso, su valutazione da parte di una commissione composta da docenti della Scuola che giudica i titoli e i requisiti economici.

Il giudizio di merito è insindacabile.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata secondo l’apposita modulistica allegata al presente bando e corredata:

  • dal certificato di laurea, riportante i voti conseguiti nelle singole materie;
  • dal curriculum vitae con l’indicazione dei titoli;
  • dai titoli;
  • dall’autocertificazione del valore ISEE relativo al candidato e la propria famiglia di origine.

 

Tutti i documenti e i titoli presentati dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge.

Le domande dovranno pervenire, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 15 febbraio 2020 al seguente indirizzo: Fondazione Anselmo Anselmi, via Flaminia 122 - 00196 Roma. La busta dovrà recare l’indicazione “borse di studio”.

Scarica il Regolamento e il Modulo di iscrizione