NOTAIO

Docente della fondazione
anselmo anselmi

Formazione

Nel 2006 ha vinto il concorso nazionale per l’ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa come Allievo ordinario del Settore di Scienze Giuridiche. Nel 2011 ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi di Dritto Commerciale e riportando la votazione di 110/110 e lode. Nel 2012 ha vinto il concorso nazionale per l’ammissione al Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Nello stesso anno ha discusso presso la Scuola Superiore Sant’Anna il Diploma finale di licenza da Allievo ordinario dal titolo “Modificazioni dello statuto societario sottoposte a condizione o a termine di efficacia”, riportando la votazione di 100/100 e lode. Nel 2016 ha conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.), discutendo una tesi di Diritto Commerciale dal titolo “Correttezza della gestione e operazioni con parti correlate”.

Attività professionale

Vincitore del concorso notarile indetto con D.D. del 26 settembre 2014.

Dal 2017 è Notaio in Roma.

Attività didattica e di ricerca

Ha svolto periodi di ricerca all'estero in materia di Diritto Civile e Commerciale presso la London School of Economics e l’École Normale Supérieure di Parigi. Dal 2012 è assistente di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Nel 2014 l’Università di Pisa gli ha conferito la qualifica di “Cultore della Materia in Diritto Commerciale”. Nel 2015 è stato Visiting Ph.D. Student presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra. Negli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 è stato Docente a contratto di Dritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

E' autore di pubblicazioni in materia di Diritto Civile e Commerciale su riviste scientifiche italiane di fascia A e su riviste scientifiche internazionali soggette a referee.

Dal 2018 è Docente presso la Scuola del Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma, dove insegna nel Corso di Diritto Societario dedicato alle Società di capitali.

INDIRIZZO:

Lungotevere della Vittoria, 1 - 00195 Roma