Le Fondazioni di partecipazione tra sistema e giurisprudenza

La Fondazione Anselmo Anselmi in collaborazione con il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia ha organizzato il Convegno dal titolo “Le Fondazioni di partecipazione tra sistema e giurisprudenza" che si terrà venerdì 24 maggio p.v. dalle ore 9,30 alle 18,30 presso il Consiglio Notarile di Roma. Il Convegno si potrà seguire in diretta streaming tramite il link che verrà trasmesso il giorno prima.

Per i partecipanti in presenza la quota di partecipazione è di euro 50,00 iva inclusa, quale contributo alle spese di organizzazione dell’evento per il lunch previsto dalle ore 13,30 alle 14,30.

Per la diretta streaming il costo è di euro 100,00 iva inclusa da versare prima dell'evento sul conto corrente della Fondazione Anselmo Anselmi al seguente IBAN: IT29 L 05696 03227 000003220X43 recante la causale: “Convegno 24 maggio 2024 presenza o streaming – nome e cognome del Notaio”.

Al fine di evitare eventuali disguidi organizzativi occorre comunicare alla segreteria della Scuola la partecipazione al Convegno entro il giorno 17 maggio 2024, a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica scuolaanselmiroma@notariato.it, inviando altresì la relativa ricevuta di pagamento.

Saluti di apertura
:

Notaio Livio Colizzi, Presidente della Fondazione Anselmo Anselmi
Notaio Marco Forcella, Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia
Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia (in collegamento streaming)
Prof. Renato Brunetta, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
Notaio Francesco Gerbo, Consigliere Nazionale
Notaio Giuseppe Trapani, Consigliere Nazionale

Coordina:

Notaio Giuseppe Maria Miceli, Direttore Scientifico della Fondazione Anselmo Anselmi

Prima sessione
Ore 9,30- 13,30

Relatori

Prof. Enrico Del Prato, Ordinario di Diritto Civile, Università La Sapienza di Roma
Inquadramento civilistico ed evoluzione delle Fondazione di partecipazione.

Prof.ssa Mirzia Bianca, Ordinario di Diritto Civile, Università La Sapienza di Roma
La destinazione patrimoniale, tra pubblico e privato, nelle Fondazioni di partecipazione.

Prof. Oreste Cagnasso, Emerito Diritto Commerciale, Università degli studi di Torino
La trasformazione da azienda speciale in Fondazione di partecipazione.

Notaio Federico Magliulo, Notaio in Roma, Commissione Studi di Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato
Fondazione di partecipazione e procedimento di Fusione o scissione.

Prof. Francesco Florian, Docente di Legislazione dei Beni culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
L’evoluzione delle Fondazione di partecipazione alla luce del CTS e del Codice dei contratti pubblici.

Notaio Pasquale Landi, Notaio in Roma, Consigliere di Stato Emerito, Docente di Diritto Amministrativo all’Università LUMSA di Roma
Problematiche operative di Diritto amministrativo nell’Atto costitutivo e nello Statuto delle Fondazioni di partecipazione.

Seconda sessione
Ore 14,30- 18,30

Relatori
Dott. Giovanni Gallone, Consigliere di Stato
Le Fondazioni di partecipazione viste con gli occhiali dell’amministrativista - profili di giurisdizione amministrativa.

Dott. Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Aspetti penali.

Prof. Vincezo Barba, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Università La Sapienza di Roma
L’autonomia testamentaria e le Fondazioni di partecipazione.

Dott. Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti
La giurisdizione contabile sulle Fondazioni di partecipazione a fronte di danni erariali.

Notaio Claudio Togna, Notaio in Roma, Docente di Diritto privato, Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma
Un caso pratico (La Fondazione Venezia).

Notaio Nicola Riccardelli, Notaio in Latina, Commissione terzo settore, enti e sociale, del Consiglio Nazionale del Notariato.
Le Fondazioni di partecipazione ETS e il controllo, la direzione e coordinamento dei soggetti esclusi dal codice del terzo settore.

Dott. DelioVizzi, già Coordinatore dell’Unità Supporto Registro della Direzione Regionale del Lazio – Agenzia delle Entrate
Tassazione del negozio di dotazione, conferimento contestuale o negozio separato. Ipotesi del conferimento effettuato da enti privati o enti pubblici. ETS: tassazione delle trasformazioni da ente preesistente.

10 CFP valevole ai fini deontologici.